La nostra storia

Siamo un azienda agricola a conduzione famigliare, radicata nel territorio pugliese, nello specifico in una delle tre province che compongono il grande Salento.

Brindisi è la città agricola più corposa di tutto il Salento, con la maggiore produzione di ortaggi e specializzata nella produzione stagionale di carciofi, cime di rape, pomodori, meloni e angurie. Una tradizione agricola che si tramanda di padre in figlio e che nonostante gli anni non ha mai perso le radici che l’intera famiglia ha coltivato nel tempo.

Parliamo di oltre un secolo di storia, di duro lavoro nei campi che ha portato negli anni a costruire un patrimonio culturale agricolo unico. Unicità che si sposa con le autentiche tradizioni pugliesi, conosciute ormai in tutto il mondo. Per questo abbiamo avuto la necessità di modernizzare il nostro comparto agricolo dando un lancio nella vendita dei nostri prodotti online.

L’azienda nasce per la passione e l’attenzione verso un territorio così carico di bellezza e storia,  abbiamo deciso di farci conoscere dando ai nostri clienti, non solo un prodotto, ma anche un servizio. Il nostro scopo è di promuovere un avvicinamento alla campagna, favorendo la conoscenza dei prodotti della terra e delle produzioni tipiche, cercando di riscoprire il rispetto della natura e dell’ambiente, permettendo il naturale ciclo di ogni pianta. 

Cosa vogliamo creare?

Un progetto innovativo che sposa in pieno la formula “Dal produttore al Consumatore”.

L’idea è quella di portare sulle tavole dei nostri clienti, sparsi in tutta Italia, frutta, verdura, olio, vino e prodotti tipici coltivati e confezionati nella magnifica terra di Puglia. I nostri prodotti sono coltivati senza sostanze chimiche ma solo con acqua e tanto amore. Gli unici trattamenti sono quelli contro gli insetti che danneggiano la pianta. Il clima mite delle nostre zone favorisce la crescita e fioritura naturale delle piante.

Oggi la grande distribuzione assume una posizione predominante nella filiera agroalimentare, con la tendenza ad esportare i prodotti italiani all'estero ed a importare in Italia prodotti esteri che non rispettano i nostri standard qualitativi di produzione.

Da qui nasce l'esigenza di dare un servizio che garantisca qualità, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti. In particolare con il servizio "coltiva il tuo orto "sarete voi stessi a scegliere cosa coltivare e con che cadenza ricevere il vostro raccolto, questo vi permetterà non solo di mangiare quello che producete, ma di aumentare la qualità del vostro cibo risparmiando notevolmente sulla spesa di tutti i giorni. In più avrete la possibilità di coltivare prodotti che abbiamo solo in Puglia e che difficilmente si possono trovare con la stessa qualità in tutta Italia.

Come funziona il nostro servizio ?

Coltiva il tuo orto è un servizio che offre a tutte quelle persone attente a seguire un alimentazione sana e genuina, la possibilità di coltivare verdura di stagione nel proprio orto a distanza.

Infatti da oggi è possibile anche per chi abita in città, avere un proprio orto a distanza, a secondo del proprio fabbisogno, scegliere la grandezza dell’orto che si vuole coltivare ( small - medium - large ) e selezionare le verdure che si vogliono piantare.

Tutto questo è possibile grazie ad un abbonamento con il quale il contadino si impegnerà a prendersi cura del vostro orto partendo dall’aratura, fresatura e solcatura del terreno, per poi installare un’ impianto d’irrigazione, piantare i prodotti, raccoglierli e lavarli prima di imballarli e spedirli, il tutto rispettando i giusti tempi di maturazione e senza l’utilizzo di sostanze chimiche, per darvi dei prodotti di stagione sempre freschi e genuini propri come se fossero coltivati da voi.

Dal mio contadino si impegna grazie alla sua esperienza a garantirvi una resa minima degli ortaggi di stagione coltivati nel vostro orto, ad esempio Orto small 15 kg di verdura al mese, Orto medium 30 kg di verdura al mese, Orto large 45 kg di verdura al mese, che saranno inviati con un corriere espresso in tre spedizioni mensili, in modo da garantirvi la freschezza del prodotto appena raccolto.